Il metodo di Idee

Ascolto del cliente

Il primo passo del nostro approccio consiste nell’incontro con il cliente e nell’ascolto di tutte le problematiche e gli obiettivi che intende perseguire. Questo ci consente di capire fin da subito su cosa concentrarci e di fissare delle aspettative realistiche sul lavoro necessario.

Analisi del contesto

Successivamente ci concentriamo sul mercato particolare del cliente, studiando le strategie dei competitor e analizzando le potenzialità di crescita e sulle nicchie di mercato eventualmente inesplorate. Questa fase ci consente di ancorare la nostra strategia di azione su un contesto reale.

Ideazione soluzioni

In questa fase ci concentriamo nell’ideare soluzioni e scenari potenzialmente efficaci. Utilizziamo metodologie che ci consentono di testare la strategia messa in atto, così da costruire nel tempo una base solida che regge sui risultati oggettivi ottenuti e sulle diverse ipotesi testate.

Confronto e verifica

Una delle tappe fondamentali è il costante confronto con il cliente e la messa in discussione delle nostre ipotesi di lavoro: le soluzioni che proponiamo e implementiamo sono frutto del costante monitoraggio e verifica di dati. In questo modo guidiamo il cliente verso il processo, con l’obiettivo di far comprendere in fondo la ragione di tutte le scelte fatte.